Creare una routine con Alexa

sembrerà di parlare di programmazione o di linguaggi indecifrabili, ma stiamo parlando semplicemente di Amazon Alexa.
Iniziamo spiegando cos’è una routine.
La routine è una combinazione di comportamenti o azioni che si possono attivare semplicemente dicendo una frase preimpostata alla nostra assistente domestica preferita.
Potremo accendere una luce, aprire il cancello, accendere la tv e molto altro semplicementecon la nostra voce.
Ovviamente i dispositivi che vogliamo comandare devono essere smart e compatibili con il protocollo wifi di alexa.
Iniziamo con un esempio di routine
Ci servirà un dispositivo Amazon Eco e l’App di Alexa istallata sui nostri smartphone.
1 – aprire l’app alexa;
2 – effettuare un doppio tap in alto a sinistra per aprire il menù.
3 – cercare la voce routine e aprirlo con un doppio tap;
Qui troveremo alcune routine preimpostate, ma scorriamo con il dito da destra a sinistra in orizzontale e quando troviamo il pulsante “aggiungi una azione ” diamo un doppio tap.
4 – Nella nuova schermata assegnamo un nome alla nostra routine tappando due volte sulla voce nome routine. Si aprirà la tastiera. cliccando su fine in basso a destra e poi su avanti passeremo alla schermata successiva.
5 – A questo punto doppio tap sulla voce “quando questo accade “, e ci verranno mostrate tutte le funzioni da poter aggiungere;
6 – il primo pulsante da selezionare si chiama voce ed è quello in alto a sinistra col quale inseriremo la frase da pronunciare per attivare la routine.
7 – proseguiamo con il pulsante “avanti” situato in alto a destra.
8 – Nella schermata ci verrà proposto l’esempio delle previsioni del tempo, ma noi tappiamo due volte su aggiungi azione e troveremo un menù con tutte quelle che possiamo inserire.
9 – Selezioniamo un’azione, ad esempio la prima “Alexa dice” e diamo un doppio tap.
10 – Ci verranno proposte varie voci, ma noi scorriamo fino a “Personalizato” e la selezioniamo col solito doppio tap. Dando l’ok si aprirà la tastiera con la quale inserire quello che vogliamo che alexa dica. Fatto questo tappiamo su avanti.
11 – A questo punto ci si presenta un pannello nel quale possiamo aggiungere altre azioni, se non ci interessa procediamo con la scelta del dispositivo dal quale vogliamo che venga eseguita la routine e tappiamo su salva.
12 – attendiamo qualche minuto e la nostra routine sarà pronta. Il procedimento può considerarsi concluso quindi possiamo cliccare su “Indietro”, per uscire dalla schermata delle routine.
Ricordiamo che in tutti i campi di editazione non si possono inserire caratteri speciali, punteggiature, maiuscole, accentate o parolaccie altrimenti la routine non funzionerà.

Rocco Clementelli